A Visitor's Guide To The Royal Crescent In Bath

Un ampio semicerchio di case a schiera color miele, il Royal Crescent è uno straordinario esempio di architettura georgiana e una delle principali attrazioni turistiche di Bath.

Splendida architettura georgiana a soli 10 minuti (0,5 miglia) a piedi da Broad Street Townhouse

Se stai cercando la base perfetta da cui partire per esplorare il Royal Crescent, allora non cercare oltre Broad Street Townhouse. Situato proprio nel cuore della città storica, il nostro pub e locanda offre 11 sontuose, camere matrimoniali con bagno privato disposte su tre piani ed è riconosciuto dal Sunday Times come il miglior hotel di Bath!

STORIA DEL ROYAL CRESCENT

Progettato dall'architetto inglese John Wood the Younger, il Royal Crescent è una fila di 30 case a schiera costruite tra il 1767 e il 1775 ed è considerato uno dei migliori esempi di architettura georgiana in Gran Bretagna.

Mentre la facciata può sembrare ordinata con le sue 114 colonne ioniche simmetriche, la parte posteriore è un pasticcio di diverse profondità e altezze del tetto, a causa del fatto che ogni casa è stata costruita da un architetto diverso, che era obbligato a seguire le specifiche di John Wood the Younger per la parte anteriore, ma sono stati lasciati a se stessi per il retro di ogni proprietà.

L'edificio era originariamente conosciuto come The Crescent, e ottenne il suo riconoscimento "reale" solo alla fine del diciottesimo secolo dopo una visita del principe Federico, del duca di York e di Albany.

IL ROYAL CRESCENT OGGI

Oggi, il Royal Crescent è una delle strade più famose della Gran Bretagna ed è stata un fattore determinante nella città di Bath che ha ricevuto lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1987.

Sebbene la maggior parte delle case a schiera rimangano abitazioni di privati, la n. 15 e la n. 16 si sono unite per formare il Royal Crescent Hotel & Spa a 5 stelle e la n. 1 è stata trasformata nello storico museo n. 1 del Royal Crescent.

Qui, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo per dare un'occhiata a come i ricchi bathoniani del diciottesimo secolo potessero aver arredato e occupato queste case.

OCCUPANTI FAMOSI DEL ROYAL CRESCENT

Molte persone importanti hanno vissuto o soggiornato al Royal Crescent da quando è stato costruito, alcuni commemorati su speciali targhe attaccate agli edifici pertinenti, tra cui:

  • Sir Isaac Pitman, che sviluppò il sistema di stenografia più utilizzato (noto come stenografia Pitman) e fu nominato cavaliere nel 1894.
  • George Edward Bateman Saintsbury, uno scrittore e critico influente famoso per il suo lavoro Appunti su un libro di cantina – una delle grandi testimonianze del bere nella letteratura del vino.
  • Cristoforo Anstey, famigerato poeta del diciottesimo secolo, commemorato al Poets' Corner nell'Abbazia di Westminster.
  • Frederic Harrison, giurista, storico, scrittore e pensatore di notevole levatura
LA ROYAL CRESCENT NEI FILM

La straordinaria architettura georgiana del Royal Crescent lo ha visto fare da sfondo a numerosi film e drammi in costume, tra cui:

  • The Wrong Box nel 1966: The Royal Crescent ha contribuito a fornire riprese esterne dell'Inghilterra vittoriana per il film commedia interpretato da Michael Caine, Peter Sellers e Dudley Moore.
  • Persuasione nel 2007: La produzione cinematografica del romanzo dell'ex residente di Bath Jane Austen ha girato molte delle sue scene a Bath, con il Royal Crescent che fa da sfondo al momento in cui Anne accetta la proposta del Capitano Wentworth.
  • La duchessa nel 2008: Il Royal Crescent è stato utilizzato come location per il film interpretato da Kiera Knightley e Ralph Fiennes.
MISS AMABEL WELLESLEY-COLLEY

Nel 1972, la residente del n. 22, la signorina Amabel Wellesley-Colley ha sconvolto tutta Bath quando ha deciso di dipingere la sua porta d'ingresso e le persiane delle finestre di giallo primula invece del tradizionale bianco.

La signorina Wellesley-Colley, una parente del duca di Wellington, ha dovuto combattere due ordini esecutivi del consiglio comunale di Bath e difendersi in un'inchiesta pubblica di 6 ore (alla quale indossava un abito giallo brillante), prima che fosse finalmente dichiarato dall'Assessorato all'Ambiente che la porta potesse rimanere gialla, come la si vede ancora oggi!

BROAD STREET TOWNHOUSE

Sebbene sia possibile visitare il Royal Crescent in un giorno, ci sono così tanti altri luoghi meravigliosi da vedere nella città di Bath che potresti voler prolungare il tuo viaggio!

Broad Street Townhouse è un premiato boutique hotel classificato Grade II, situato nel cuore della storica Bath. Un tradizionale edificio in pietra calcarea di Bath che conserva molte delle sue caratteristiche architettoniche originali, il Townhouse ti garantisce un soggiorno veramente autentico nella città di Bath, con 11 sontuose camere da letto king size con bagno privato suddivise su tre piani ed è riconosciuto dal quotidiano The Sunday Times come uno dei migliori hotel del Sud Ovest.

Accanto, il nostro locale gemello recentemente rinnovato The Pig & Fiddle è un iconico pub di Bath: passa per una pinta di premiata birra Butcombe o assapora lo straordinario menu, ricco di eccitanti prodotti di stagione e sfiziosi classici da pub.