Guida per i visitatori alle terme romane di Bath

Costruite quasi 2000 anni fa come complesso termale pubblico sopra l'unica sorgente termale della Gran Bretagna, le Terme Romane sono alcuni dei resti romani meglio conservati al mondo e attirano circa un milione di visitatori ogni anno.

Le Thermae ben conservate a soli 5 minuti (1 miglio) in auto da Broad Street Townhouse

Se stai cercando la base perfetta da cui partire per esplorare le terme romane, allora non cercare oltre Broad Street Townhouse. Situato proprio nel cuore della storica Bath, il nostro pub e locanda offre 11 sontuose, camere matrimoniali con bagno privato divise su tre piani ed è riconosciuto dal Sunday Times come il miglior hotel di Bath!

STORIA DELLE TERME ROMANE

Con una storia che risale a 2000 anni fa, i romani costruirono per la prima volta un tempio religioso sul sito delle sorgenti termali intorno al 60-70 d.C. Nel corso dei successivi 300 anni, svilupparono lentamente il sito in un complesso balneare pubblico composto da bagni, saune, vasche per tuffi e ambienti riscaldati, che divenne noto come Aquae Sulis.

Aquae Sulis divenne così popolare che persone provenienti da tutto il paese e persino da parti d'Europa si recavano in visita, ma quando i romani lasciarono la Gran Bretagna nel V secolo, le terme caddero in rovina a causa delle inondazioni e dell'abbandono. Fu solo alla fine del XIX secolo che le Terme furono riscoperte, restaurate e aperte al pubblico.

Ora, le terme sono elencate come patrimonio mondiale dell'UNESCO e sono una delle attrazioni turistiche più famose del Regno Unito.

IL GREAT BATH

Il fulcro delle terme romane, il Great Bath è un'enorme piscina rivestita con 45 lastre di piombo e riempita con acqua termale naturale. Ora a cielo aperto, un tempo sorgeva all'interno di un'enorme sala con volta a botte alta 20 metri e per molti visitatori romani potrebbe essere stato l'edificio più grande in cui sono entrati nella loro vita.

I visitatori possono godere di una splendida vista del Great Bath dalla terrazza superiore, che è decorata con statue di imperatori romani e statisti: aggiunte vittoriane scolpite nel 1894 prima della grande riapertura del Bath.

IL TEMPIO DI SULIS MINERVA

Prima che i romani costruissero il sito, le sorgenti naturali di Bath erano originariamente un centro di culto per i Celti, dedicato alla loro dea Sulis. Quando i romani li invasero, per mantenere la pace con la gente del posto, unirono la dea celtica Sulis con la loro dea romana Minerva e costruirono un tempio dedicato all'ibrido di nuova creazione Sulis Minerva accanto alle sorgenti.

Oggi i visitatori possono vedere i resti del frontone del tempio nel museo, che presenta una testa di Gorgone scolpita nella pietra, un potente simbolo della dea Sulis Minerva, così come la testa in bronzo dorato di una statua di Sulis Minerva che in origine sarebbe stato ospitato all'interno del tempio.

LA SACRA PRIMAVERA

Accanto al Great Bath c'è una stanza più piccola che ospita la Fonte Sacra, dove ogni giorno sale naturalmente acqua calda alla temperatura di 46 gradi e dove si pensava che abitasse lo spirito di Sulis Minerva.

In epoca romana, le vittime di furti o illeciti incidevano messaggi di vendetta su fogli di piombo o peltro, prima di arrotolarli e lanciarli nella Fonte Sacra perché Sulis Minerva potesse agire. Una selezione di queste "tavole di maledizione" è nel museo per i visitatori!

IL LOCALE DELLE POMPE

Un ultimo momento clou del tour delle terme romane è l'elegante Pump Room, che risale al 1706. Questo era un tempo il cuore della scena sociale georgiana, quando l'alta società si riversava in città per bere la famosa acqua termale che credevano avrebbe curato tutti loro malattie e disagi.

Ancora oggi i visitatori possono assaggiare l'acqua di sorgente, ma attenzione, ha un sapore piuttosto insolito!

La sala delle pompe è stata utilizzata anche come ambientazione nei romanzi di Jane Austen "Northanger Abbey" e "Persuasion", descritti come il luogo in cui "ogni creatura a Bath doveva essere vista nella stanza in diversi periodi delle ore alla moda".

BROAD STREET TOWNHOUSE

Sebbene sia possibile visitare le terme romane in un giorno, ci sono così tanti altri luoghi meravigliosi da vedere nella città di Bath che potresti voler prolungare il tuo viaggio!

Broad Street Townhouse è un premiato boutique hotel classificato Grade II, situato nel cuore della storica Bath. Un tradizionale edificio in pietra calcarea di Bath che conserva molte delle sue caratteristiche architettoniche originali, il Townhouse ti garantisce un soggiorno veramente autentico nella città di Bath, con 11 sontuose camere da letto king size con bagno privato suddivise su tre piani ed è riconosciuto dal quotidiano The Sunday Times come uno dei migliori hotel del Sud Ovest.

Accanto, il nostro locale gemello recentemente rinnovato The Pig & Fiddle è un iconico pub di Bath: passa per una pinta di premiata birra Butcombe o assapora lo straordinario menu, ricco di eccitanti prodotti di stagione e sfiziosi classici da pub.